Classi di esercizi di Bioenergetica di Lowen
La Bioenergetica di Lowen ha come presupposto che il corpo e la mente formano un’unità, quindi noi siamo i nostri pensieri, sensazioni, emozioni, impulsi e azioni.
A.Lowen osservò che le contratture muscolari interrompono l’onda respiratoria e provocano una respirazione superficiale e che con un apporto minore di ossigeno il livello energetico cala, questo modo superficiale di respirare è uno dei sistemi che usiamo per controllare le nostre emozioni.
Quando un bambino è felice o è arrabbiato lo fa con tutto il corpo, crescendo la libera espressione delle nostre emozioni si scontra con l’esigenza del controllo, e questo porta delle conseguenze sia sul piano psichico che su quello fisico. Le tensioni/contratture muscolari sono un “buco” nella nostra capacità di sentire il nostro corpo, quindi di percepire noi stessi. Nella contrazione, infatti, rimane trattenuta l’energia dell’emozione “pericolosa” che ci siamo negati. Ogni tensione muscolare, quindi, è un vuoto nella nostra capacità di percepire noi stessi, un vuoto nel nostro senso di identità. Poiché si tratta di buchi nella percezione della propria identità corporea ed emozionale, quindi nella consapevolezza della propria realtà, le persone tenderanno a privilegiare l’identificazione con un’immagine ideale di sé, costruita sulla base di “ideali dell’Io” e “illusioni dell’Io.
Il movimento corporeo e la respirazione profonda sono utilizzati nella Classe di Esercizi di Bioenergetica di Lowen per allentare dolcemente” le tensioni muscolari, siano esse croniche (parte cioè della nostra armatura caratteriale), oppure generate da uno stress temporaneo di qualsiasi genere.
L’attenzione non è nella perfezione dell’esecuzione degli esercizi fisici, ma su ciò che accade nel corpo.