Dermoriflessologia® L’indagine psicosomatica e il riequilibrio con il Biorilevatore Dermoreflex
L’INDAGINE PSICOSOMATICA E IL RIEQUILIBRIO
con il Biorilevatore Dermoreflex
L’esistenza della relazione che lega aspetti psichici e manifestazioni fisiche è ormai nota e accettata pressoché da tutti. Quando un evento vissuto in maniera traumatica o un periodo di stress prolungato sollecitano una risposta eccessiva, si crea un disequilibrio che si manifesta prima a livello energetico per poi venire somatizzato.
Se un dolore dell’anima altera il funzionamento del corpo provocando una determinata malattia e se quest’ultima suscita il medesimo dolore nell’anima, ci troviamo di fronte ad un circolo vizioso dal quale è davvero complicato uscirne con le proprie forze. Tuttavia la conoscenza di questa dinamica ci mostra anche come intervenire per interrompere il circolo vizioso e trasformarlo in virtuoso. Conoscendo la facoltà che hanno il corpo e la psiche d’influenzarsi reciprocamente, capiamo perché è così difficile guarire bene e completamente, o cambiare atteggiamenti e reazioni.
L’esame delle linee dermoriflessologiche permette di avere un quadro della condizione psico-fisica e il trattamento con la Dermoreflex consente di ottenere un effetto equilibratore psicofisico
IL PROCESSO DI SOMATIZZAZIONE
Le sofferenze dell’anima si ripercuotono sul fisico e le malattie influenzano gli stati d’animo.
Gli squilibri possono essere causati:
- da un solo e importante evento traumatico
- dal perpetrarsi di più stimoli fastidiosi o dolorosi di moderata entità
- dal perdurare di situazioni stressanti, pesanti o che richiedono un superlavoro o un’attenzione superiore alla nostra capacità naturale (quest’ultima è rilevabile con il DERMO TEST ENERGETICO ATTITUDINALE)
- da comportamenti appresi nell’infanzia da dinamiche familiari e sociali, da condizionamenti, credenze e abitudini che tendono a rallentare il processo d’individuazione della propria personalità e del proprio sé.
- quando un trauma non viene risolto in tempi ragionevoli, si ripercuote sull’organi fisico collegato.
- il sentimento in sofferenza provoca una stimolazione a carico dell’organo corrispondente e questo a sua volta rinvia al sentimento un ulteriore segnale ristimolante (effetto”cane che si morde la coda”)
La Dermoriflessologia® con le corrispondenze delle Linee dermoriflessologiche traccia un solido collegamento tra psiche e corpo, che permette di comprendere come questi due aspetti si influenzino l’un l’altro. Questa scoperta mette a disposizione di tutti una vera e propria indagine psicosomatica con la localizzazione riflessologioca di entrambi sul tessuto cutaneo. In pratica, essa mette a disposizione un sistema ampiamente sperimentato di correlazione psico-fisico-cutaneo, che individua la concatenazione diretta tra un disturbo fisico, il corrispettivo stato psichico e il punto riflessogeno presente sulla pelle. Tale sistema di collegamento è detto Triplice Corrispondenza.
A COSA SERVE L’INDAGINE PSICO-SOMATICA E IL RIEQUILIBRIO CON LA DERMOREFLEX?
- Una specifica attività del corpo fisico determina una precisa risposta psichica e rende maggiormente sensibile una circoscritta area cutanea.
- Un determinato sentimento o moto dell’anima stimola una risposta nel corpo fisico e comporta l’ipersensibilità di una specifica zona della pelle.
- La stimolazione di una specifica zona cutanea determina una precisa attività psichica e una corrispondente risposta nel corpo fisico.
- Partendo da un disturbo fisico o da una malattia, possiamo risalire alla causa originaria di natura psichica, sia essa un’esperienza dolorosa o il protrarsi di un’emozione perturbante o di una tendenza caratteriale, quest’ultima è rilevata con il Dermo Test Energetico Attitudinale.
- Sapere che anche il problema fisico agisce come stimolatore di sentimenti, ci consente di capire le ragioni degli stati d’animo che proviamo in seguito a un incidente o trauma fisico, oppure che accompagnano una malattia o una convalescenza. Quante volte ci siamo chiesti da dove viene quella tristezza immotivata o quell’aggressività gratuita, o la strana confusione che abbiamo in testa? Bene, l’indagine psicosomatica e il Dermo Test Energetico Attitudinale ci danno le risposte.
Il procedimento si articola in due fasi: prima si esaminano le spontanee ipersensibilità cutanee per capire in che stato si trovano corpo e psiche; poi, tramite la Dermoreflex, opportune stimolazioni cutanee mandano segnali e informazioni al corpo e alla psiche per aiutarli nel processo di riarmonizzazione. Si facilita così il processo di auto guarigione, sollecitando le risposte psichiche e fisiche necessarie per il ripristino dello stato di benessere.
BIORILEVATORE DERMOREFLEX
Produce un segnale regolabile, emette energia a bassa frequenza (si misura in milliampere), per sollecitare la risposta naturale dell’energia fisiologica del soggetto uniformandosi alle sue onde di frequenza.
Paola Peschiulli Operatrice Dermoriflessologa n° R.O.15.489 del 11/10/2015
L’operatore Dermoriflessologo è riconosciuto a livello nazionale nell’ambito delle Discipline del Benessere.