L’aura è un campo elettromagnetico che avvolge il corpo. E’ formata da flussi di energia che i chakra riversano nei diversi livelli e và strutturandosi gradualmente a seguito di tutto ciò che l’individuo vive.
L’aura, per sua natura dinamica, reagisce ad ogni esperienza attraversata dal singolo. Incomincia a formarsi dopo la nascita e per i primi 3 anni è più opportuno definirla Aura filtro. Essa si forma intorno al bambino con la funzione di filtrare le emozioni che ancora non sà gestire da solo. Corrisponde ai primi 3 livelli dell’aura e può essere paragonata alla trama di una tela. Sovrapponetene 3 strati con i buchi sfasati e abbiamo un filtro capace di mediare ciò che proviene dall’esterno (emozioni) e impedire la fuoriuscita di energia interna. La struttura dei buchi è più aperta a livello dei chakra perchè deve permettere ai chakra di metabolizzare più energia.
Il primo livello aurico è quello fisico ed è formato dal bambino stesso, prendendo l’energia della terra dal primo chakra; il secondo livello aurico corrisponde alle emozioni e si forma in automatismo dalla madre; il terzo livello corrisponde al padre, o meglio da come il padre si comporta con il figlio e nella vita, corrisponderà al pensiero.
Quando i primi 3 livelli sono sincronizzati noi ci accettiamo e ci sentiamo sicuri.
Il livello più importante è il secondo, perchè quando sarà il momento dello sviluppo autonomo di questo livello, se questo non è formato, su quale base le emozioni andranno ad ancorarsi? Emigreranno verso il primo livello, con un rapporto difficile con il corpo, per esempio, o verso il terzo, dove potranno rendere meno lineare il modo di pensare.
L’aura filtro filtra le emozioni ed i pensieri di chi stà intorno al bambino.